Commissione FutuRome
𝐑𝐢𝐜𝐜𝐚𝐫𝐝𝐨 𝐆𝐚𝐥𝐝𝐞𝐧𝐳𝐢 è un ricercatore e consulente specializzato in Realtà Virtuale e tecnologie immersive in ambito artistico e psicologico, laureato in Progettazione Multimediale. Ha sviluppato esperienze VR personalizzate per eventi come “New Space Economy” e “Lucca Comics & Games”, dove è stato anche speaker. È un formatore in VR applicata al team building aziendale e ha realizzato aule di formazione per importanti brand. Riccardo è anche responsabile tecnico in ambito teatrale, gestendo tour di spettacoli virtuali e presentando mostre e talk su tecnologie immersive e intelligenza artificiale.
𝐃𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐃𝐞 𝐌𝐚𝐫𝐜𝐨, è un Graphic Designer, UI Designer e Illustratore. Laureato in Applicazioni Digitali per le Arti Visive presso l'Istituto Pantheon: Design & Technology, dove insegna Illustrazione e Graphic Design. Lavora come freelance collaborando con prestigiose realtà come LaFeltrinelli Editore e il Gruppo Editoriale La Scuola SEI. Dario unisce competenze in grafica e arti visive, sia digitali che tradizionali, per progetti innovativi e creativi nel settore editoriale e del design.
𝐌𝐢𝐭𝐜𝐡𝐞𝐥𝐥 𝐁𝐫𝐨𝐧𝐞𝐫 𝐒𝐪𝐮𝐢𝐫𝐞 si è laureato in giurisprudenza summa cum laude con specializzazione in diritto internazionale e lavora come avvocato in ambito M&A nel settore Telecomunicazioni, Media e Tecnologia. Nel 2014 ha fondato Oniride, uno studio di produzione di contenuti digitali audiovisivi, immersivi e interattivi. Mitchell cura l'ideazione, il finanziamento e la produzione di progetti digitali innovativi per l'industria culturale, l'advertising e le arti performative. È anche un consulente, divulgatore e imprenditore esperto di intelligenza artificiale.
𝐃𝐨𝐦𝐢𝐧𝐢𝐨 𝐏𝐮𝐛𝐛𝐥𝐢𝐜𝐨 è un progetto di audience development e community engagement rivolto a giovani Under 25 che vogliano sperimentarsi in un percorso da spettatori attivi, finalizzato alla conoscenza della scena contemporanea e alla produzione, promozione e organizzazione di un festival multidisciplinare.
Ogni anno un gruppo di giovani tra i 16 e i 25 anni entra a far parte della 𝐃𝐀𝐏 - 𝐃𝐢𝐫𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐀𝐫𝐭𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐏𝐚𝐫𝐭𝐞𝐜𝐢𝐩𝐚𝐭𝐚 che ha il compito di selezionare i progetti artistici che verranno ospitati all'interno del Festival multidisciplinare "Dominio Pubblico - Youth Fest" che, giunto ormai alla sua XI edizione, si svolge in estate al Teatro India di Roma.
𝐒𝐩𝐫𝐢𝐱𝐚𝐫 è una casa di produzione cinematografica che si dedica alla creazione di narrazioni visive e storie animate, capaci non solo di intrattenere, ma anche di stimolare una riflessione sulle sfide future per l'umanità e il pianeta. Sprixar produce contenuti che ricordano o rivelano dati di fatto spesso inquietanti sullo stato del nostro pianeta e della nostra società, così come di altre realtà nel mondo. Attraverso i suoi lavori, Sprixar suggerisce percorsi alternativi, migliori e più sostenibili per il futuro.
Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Raccolta di Proposte progettuali per la realizzazione di eventi, manifestazioni, iniziative e progetti di interesse per l’Amministrazione capitolina di rilevanza cittadina” promosso da Roma Capitale in collaborazione Zètema Progetto Cultura.